Cantiere navale di Taranto

Cantiere navale di Taranto

Acquisito nel 2021, lo stabilimento e futuro cantiere navale di Taranto, è situato strategicamente sul Mar Piccolo, all’intersezione di due arterie stradali che lo collegano ai principali centri produttivi dell’entroterra e quelli affacciati sul mare, con una superficie coperta di 30.000 mq di cui 600 mq per la palazzina uffici e una superficie scoperta adibita a piazzale di 110.000 mq, il tutto con accesso dal mare con due banchine di attracco, che rappresenterà il principale polo di sviluppo della SGM nei prossimi anni.

IL CANTIERE

Entrando maggiormente nel dettaglio del cantiere la superficie coperta è di circa 30.000 mq, costituita da un edificio principale, suddiviso in 9 campate, con diverse destinazioni d’uso, dalla tubisteria metallica, alla piccola carpenteria, fino all’assemblaggio di unità navali e al rimessaggio per manutenzione e rifitting dei yacht di medio tonnellaggio

2.2_1-scaled.jpg

LA SUPERFICIE SCOPERTA

La superficie scoperta è di 110.000 mq. Lato mare è presente una darsena di 7000 mq con oltre 100 metri di lunghezza e tre moli con uno sviluppo un totale di oltre 200 metri che aumentano ulteriormente la capacità ricettiva di diverse tipologie di imbarcazioni. S.G.M. srl con l’attuazione del progetto garantirà un numero di posti lavoro stabili non inferiore a 300 unità con prospettive di raddoppiare sino a raggiungere anche le 600 unità, oltre a tutto l’indotto che potrà beneficiare del cantiere in questione, quali aziende fornitrici di materie prime, attrezzature, materiali di consumo, accessori etc.

dji_fly_20230124_130840_0_1674562120853_photo-scaled.jpg
IMG-20221121-WA0033.jpg
2.2_2.jpg

REPARTO PIPING

Il reparto piping, per la prefabbricazione, assemblaggio e collaudo tubazioni,
certificate dai più importanti enti del settore con personale altamente
specializzato ed in possesso delle certificazioni rilasciate dai maggiori enti di
verifica. Il reparto realizza assemblaggio, saldatura, trattamenti e collaudi per
costruzione tubi navali , industriali, petrolchimici Su tubazioni in acciaio al
carbonio, tubazioni in acciaio inox 304, 310, 316, tubazioni in Cunifer, tubazioni
in leghe speciali e tubazioni plastiche.

CARP-1.jpg
2.2_3.jpg

REPARTO CARPENTERIA NAVALE

L’ampio reparto di carpenteria navale ( oltre 10.000 mq) consente la realizzazione di carpenteria navale,  che comprende la prefabbricazione di blocchi scafo, pre-assemblaggio dei blocchi assemblaggio delle sezioni da montare in bacino. Vengono effettuate inoltre carpenteria e saldatura di ogni genere, tracciatura, taglio, curvatura, sagomatura e composizione mediante saldatura di elementi grandi/medio/piccoli per costruzione scafo, montaggio in bacino di blocchi/sezioni prefabbricate fino alla fase di allestimento definitivo.

TaglioPlasma1.jpg
TaglioPlasma2-scaled.jpg

TAGLIO PLASMA

Il reparto è dotato di impianti e macchinari all’avanguardia completi di strumenti CNC per il controllo della produzione e assemblaggio di carpenteria metallica, in particolare:

S.G.M s.r.l. si propone come un completo Partner tecnologico per tutte quelle aziende ed enti che vogliono usufruire al meglio delle potenzialità messe a loro disposizione dalle moderne tecnologie in ambito navale, industriale, civile e terziario.

© Copyright by S.G.M. S.r.l. All rights reserved 2024 | P.I 01002660320 | Whistleblowing | WebSite by Jacque Production